San Rocco 2018

Inizio questo servizio fotografico in onore della festa di San Rocco, con la foto del nostro Sant'Emidio. Protettore dei Terremoti. Come ben sapete il giorno 16 agosto due forti scosse di terremoto - la prima alle 20.19, di magnitudo 5,1, e la seconda alle 22.22, di magnitudo 4,5 - sono state avvertite in Molise e in Abruzzo. L’epicentro è a 4 chilometri da Montecilfone, in provincia di Campobasso. La gente si è riversata in strada. Secondo le prime rilevazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma è avvenuto a una profondità di 9 chilometri ed è stato avvertito in tutta la Campania, in Puglia, in Abruzzo, nel Reatino e nel sud delle Marche.

Il terribile sisma che ha colpito il Molise mi ha fatto nascere una domanda: a  quale santo si sono votati gli italiani, lungo i secoli, contro i terremoti? Se pensate a santi importanti e popolari come Giuseppe, Francesco, Antonio, Rita o Chiara, siete fuori strada. In realtà il santo che protegge dai terremoti non è fra i più noti ed ha un nome strano: è sant’Emidio, patrono della città e della diocesi di Ascoli Piceno.

Adesso veniamo alla giornata dedicata a San Rocco, é stata una giornata fortunata per Cansano perchè è statto risparmiato da un nubifragio che ha colpito il vicino Campo Di Giove con una violenta bomba d'acqua che ha reso inagibili alcuni locali con intervento delle pompe dei vigli del fuoco.

Invece nel nostro paese alcune gocce che non hanno fermato la festa e gli avventori del Bar.

Ed è con queste immagini, che la festa religiosa con la processione ha inizio.

Con l'augurarvi buone feste a tutti i Cansanesi di www.cansanonelmondo.it arrivederci al prossimo servizio.